THE COMMITMENTS



Mercoledì 26 novembre - ore 20.45

CINEFORUM IRLANDESE (in inglese con sottotitoli)
Riservato ai soci – gratuito
Max 10 posti



The Commitments. Film del 1991 da Alan Parker, tratto dall'omonimo libro scritto nel 1987 da Roddy Doyle.

Racconta di un gruppo di giovani squattrinati che decidono di creare un gruppo musicale soul nella parte nord di Dublino.

Il film venne girato nel 1991, diretto da Alan Parker e con un cast composto da Andrew Strong, nella parte di Decko, Robert Arkins, Michael Aherne, Angeline Ball, Maria Doyle, Bronagh Gallagher, Johnny Murphy e molti altri.
Gli attori erano tutti quasi sconosciuti prima del film, e vennero scelti per via delle loro capacità musicali. La maggior parte di loro, dopo il successo del film, ha lasciato la carriera della recitazione per dedicarsi alla musica.
Jimmy Rabbite, figlio di un fanatico di Elvis, accetta l'offerta di diventare manager di una banda composta da due amici (Derek e Outspan). Ad un matrimonio scopre la bellissima voce di uno degli invitati (Deco), ubriaco ma particolarmente dotato. Decide a questo punto che la banda suonerà musica soul, ed inizia la ricerca dei componenti del gruppo, tra cui un misterioso Joey "Labbra" Fagan, che sostiene di aver suonato con tutti i più grandi della musica. Nonostante non riesca mai a provare la veridicità delle sue "imprese", nessuno riuscirà a trovare prove contrarie.
Man mano la tensione tra i componenti del gruppo sale sempre di più, alimentata dalla gelosia e dall'animosità dei componenti, di pari passo alla fama del gruppo. La promessa di Labbra di far suonare il gruppo assieme a Wilson Pickett, promessa non mantenuta, è la goccia che scatena una rissa e il conseguente scioglimento del gruppo, proprio quando la stampa e un discografico di una casa famosa si era interessato a loro….