Rotimi Adebari

Il primo sindaco nero d'Irlanda
una storia che ci piace per l'esempio che rappresenta.

Fino al 2004 in Irlanda vigeva una legge secondo la quale i nati in Irlanda avevano diritto alla nazionalità irlandese e ai loro genitori spettava il diritto di residenza..
Quando fu introdotta tale legge erano tempi in cui i cittadini irlandesi non era certo abituati a vedere flussi di migranti da ogni parte del mondo che sceglievano di abitare in Irlanda.
Anzi, erano gli Irlandesi a lasciare la loro casa per destinazioni più fortunate.
Il noto boom economico degli anni '90 ha invece invertito la tendenza.
Nel 1997 una scuola media di Dublino ha accolto il primo studente non irlandese.
La storia di Rotimi Adebari, nigeriano, eletto sindaco il 28 giugno 2007 non è una storia di povertà e miseria.
Figlio di un ingegnere musulmano, si convertiva al cristianesimo creando una frattura con la famiglia. Non avendo per questo motivo vita facile, decideva di partire con la moglie e 2 figli verso una meta lontana. Il 2000 arrivava in Irlanda. Chiedeva il diritto d'asilo che gli veniva rifiutato, ma grazie al terzo genito in arrivo prima dell'abrogazione della vecchia legge sulla residenza, ottiene per se e la sua famiglia il diritto di risiedere in terra iralndese.
Rotimi Adebari, proveniente da studi sociali (scienze politiche), dall'insegnamento ed il giornalismo, è sempre stato attivo socialmente e politicamente così stabilitosi a Portlaoise inizia a studiare le regole del paese che lo ha accolto e a promuovere egli stesso iniziative sociali e di integrazione culturale fino al suo successo elettorale. Il primo sindaco nero nella storia d'Irlanda!

Nessun commento: