Imparare una lingua straniera è un’esperienza eccitante. All’inizio l’interesse è grande, ma col tempo le priorità cambiano e ti riesce sempre più difficile fare i conti con quel libro di grammatica che avresti proprio bisogno di leggere. Quello che ti serve ora è una strategia che ti aiuti a non perdere l’allenamento. La disciplina può essere d’aiuto, ma, per coloro che non posseggono tale virtù, ecco una lista di consigli più divertenti, ma ugualmente validi…
1. Ascolta la musica:Trova i testi delle canzoni nella lingua che vuoi imparare. Cerca di memorizzare le parole e canta! Questo ti aiuterà tantissimo a ricordare nuove espressioni, ma anche la grammatica. Il tuo cervello imparerà a riconoscere dei modelli linguistici che poi, durante una conversazione, ti torneranno in mente con gran facilità. E questo è utile perché ripeti, ascolti e metti in pratica, non solo le parole e la grammatica, ma anche il ritmo e il suono della lingua. Inoltre, cantando, puoi esercitarti anche nella pronuncia.
2. Leggi i fumetti:Utilissimo, specialmente se hai appena iniziato ad imparare una lingua straniera. È così che i bambini imparano e si esercitano. La tua mente memorizzerà le immagini e le assocerà ai vocaboli utilizzati. Molto più semplice del memorizzare la semplice equazione matematica “Parola 1” = “Parola straniera 2”.
3. Leggi dei libri:Leggi dei libri scritti nella lingua che vuoi imparare. Procurati un buon dizionario e appuntati le parole che non conosci mentre leggi. All’inizio sarà difficile, non pensare di poter comprendere ogni singola parola o frase. Col tempo, però, ti renderai conto che il tuo vocabolario inizierà ad arricchirsi pian piano.
4. Leggi le riviste in rete:Leggi le riviste in rete, magari un breve articolo al giorno. Puoi anche stamparlo e leggerlo prima di andare a letto. Se hai ascoltato il TG durante il giorno, potresti anche già conoscere il contesto e capire più facilmente. Oppure, se ti piace leggere i gossip, non avrai problemi a capire che Brad Pitt e Angelina nascondono qualche segreto scottante.
5. Leggi lentamente:Dai alla tua mente il tempo di creare delle immagini. Questo è uno dei motivi principali per cui è più facile imparare quando si è giovani. Più cresci e più diventa difficile per il tuo cervello creare delle immagini da associare a ciò che leggi. Con l’età si tende ad “attaccare etichette” alle “informazioni”. Fai in modo che la nuova lingua crei un mondo nuovo nella tua mente.
6. Non aver paura di commettere degli errori:Commettere degli errori rientra in ogni processo di apprendimento. Non aver paura! Non deve esserci differenza tra la fase di apprendimento (quando sei da solo col tuo dizionario) e la fase di utilizzo della lingua (in una conversazione). Non devi essere perfetto! Cerca di imparare alcune frasi da utilizzare in una conversazione: “Cosa significa X nella tua lingua?”, “Come si può esprimere X correttamente?”, “Pronuncio correttamente se dico X?”. Queste ed altre domande del genere possono aiutarti a rompere “l’imbarazzante silenzio” quando cerchi di esprimerti in una lingua straniera.
7. Guarda dei film:Con o senza sottotitoli. Cerca di trovare uno dei tuoi film preferiti nella lingua che vuoi imparare.
8. Trova un amico di penna:Trova qualcuno per imparare a vicenda. Ogni giorno, una breve conversazione attraverso un programma di messaggistica istantanea o via mail ti aiuta a tenere allenata la lingua che vuoi imparare.
Nessun commento:
Posta un commento