BELFAST - GRAFFITI

ULSTER: STORIA DI UN CONFLITTO E DI UN PROCESSO DI PACE

4 Incontri volti a ricostruire le vicende che hanno caratterizzato la storia dell'Irlanda del nord, la dominazione inglese, la turbolente convivenza fra Britannici ed Irlandesi e l'attuale processo di pace e di integrazione.

A cura del Prof. Carlo Bigazzi

Incontri
Ven. 30 Novembre 2007, ore 20.00
Esame storico dal 1916 al 1923 Easter Rising, la guerra d’indipendenza, la guerra civile.
Prof.C. Bigazzi.


In questa occasione presente Silvia Clamati, autrice del libro "Le figlie di Erin", a Roma per ritirare un premio, conferito dalla "Casa delle Donne" proprio per il suo libro in cui racconta
storie di donne dell'Ulster spesso coinvolte loro malgrado nelle vicende sociali e politiche per sospetti della polizia sulla loro partecipazione alla protesta o per essere parenti di uomini attivi o presunti terroristi.

Ven. 25 Gennaio 2008, ore 20,00
1924 / 1966 . l’epoca di De Valera, l’ira-fuorilegge. La riorganizzazione dell’IRA.
Prof. E. Terrinoni

Precede alle ore 19,00, l'incontro con il Porf. Salvatore Coppola, autore del libro "Entre la Chiesa Cattolica, la Germania e la Spagna", che ci parlerà della questione della chiesa cattolica con l'Italia, la Germania e la Spagna negli anni compresi fra il 1929 ed il 1945.

Ven. 22 Febbraio 2008, ore 20,00
1967/1995. La lotta per i diritti civili. L’inizio dei troubles. Gli scioperi della fame.
Prof.C. Bigazzi

Ven. 7 Marzo 2008, ore 20,00
1986/2007. Il processo di pace: evoluzione e prospettive.
Prof. E. Terrinoni

Venerdì 23 Novembre, 20,30: Una poetessa italiana si confronta con la poesia di famosi scrittori irlandesi: Evans, Wilde, Yeat ecc..

a cura di Elvira Cesario, con la partecipazione di Dee Cunningham. Accompagnamento musicale, chiatarra e brani di Daniel Srodinki.

Venerdì 16 Novembre: Incontro con lo scultore Romolo Angelini

Dopo aver commentato una carrellata di foto delle opere scultoree che hanno caratterizzato il ‘900, l’artista ci ha proposto il filmato che ripercorreva le fasi di realizzazione del busto in bronzo del compositore musicale marinese Giacomo Carissimi, vissuto nel XVII secolo.
Il progetto dell’istituto d’arte di Marino ha coinvolto gli studenti nella creazione dell’opera. E’ stato sorprendente scoprire il lavoro che soggiace dietro un’opera bronzea.
Il bozzetto, il calco, la fusione, la rifinitura…
Grazie agli spunti proposti da Romolo Angeletti, è ora possibile per noi profani apprezzare molto di più l’arte scultorea.

Ora ci incuriosisce la produzione artistica personale di un relatore così appassionato ed appassionante, ci auguriamo di poter presto visitare il suo laboratorio.